Mat 9:00-12:30 | Pom 15:00-19:30

Sabato e Domenica - CHIUSO

+39 051 226425

stefaniniodontoiatria@gmail.com

Via Guglielmo Marconi 16

40121 Bologna

 

I nostri servizi

Conservativa

Il recupero dell’elemento dentario con tutte le azioni di prevenzione e di terapie che possono evitarne la perdita e conseguentemente la necessità di trattamenti odontoiatrici più gravosi è la nostra priorità da sempre.

La carie e i traumi sono i principali responsabili delle lesioni degli elementi dentali. La cura della carie e il ripristino dell’integrità del dente vengono eseguiti utilizzando i più recenti materiali da restauro “diretto” (resine compositive adesive) mentre nel caso di lesioni molto estese o di superiore necessità estetica, con ricostruzioni “indirette” (intarsi e faccette) utilizzando la vetroceramica, materiale che unisce i requisiti di estetica, alta resistenza e stabilità meccanica.

Chirurgia orale

Eseguiamo estrazioni complesse di denti o radici incluse, estrazione di denti del giudizio malposizionati (in disodontiasi). Svolgiamo scoperture di denti inclusi a scopo ortodontico, apicectomie per la rimozione di cisti e granulomi apicali.

Implantoprotesi

Gli impianti sono delle radici artificiali che vengono inserite laddove mancano i denti naturali. Si utilizzano per sostituire denti singoli o per riabilitazioni di più denti mancanti. Possono inoltre essere utilizzati come ancoraggio di protesi rimovibili rendendole stabili in bocca.

L’evoluzione delle tecniche e dei materiali assieme all’esigenza maturata in 22 anni di utilizzo di queste metodiche presso questo studio permettono alte percentuali di successo e con pochissimo fastidio per i pazienti.

I materiali usati sono artificiali CEE e soprattutto FDA e sono di ultima generazione e prodotti da case produttrici leader del mercato.

Parodontologia e chirurgia gengivale estetica

La parodontologia si occupa di curare e prevenire la malattia parodontale (più conosciuta come piorrea), una lenta e progressiva malattia causata da batteri contenuti nella placca e nel tartaro che nel tempo causa la perdita del tessuto gengivale e dell’osso che sostiene i denti. I sintomi, come rossore gengivale e sanguinamento allo spazzolamento, richiedono subito una valutazione da parte di un esperto parodontologo e un’adeguata terapia.
Diagnosi precoci, terapie preventive e trattamenti mirati permettono al paziente di arrestare la malattia e conservare i propri denti il più a lungo possibile.
Controllare la malattia è oggi possibile anche nei casi più gravi e conclamati, e in determinate condizioni, attraverso tecniche di tipo rigenerativo associate all’uso di biomateriali, è possibile far “ricrescere” l’osso perduto.
Richiami regolari di igiene orale professionale, individualizzati a seconda delle necessità, rimotivazione e monitoraggio, rappresentano la chiave del successo per mantenere i risultati ottenuti nel lungo periodo.

La parodontologia si occupa anche delle recessioni gengivali ovvero la retrazione della gengiva causata molto spesso da un trauma meccanico dovuto ad uno spazzolamento scorretto.
Le recessioni sono causa di problema estetico, ma spesso anche di una fastidiosa ipersensibilità dentinale (per esempio con bevande o cibi freddi) e soprattutto a causa dell’esposizione del cemento radicolare aumenta il rischio di abrasioni e carie radicolari.
Il trattamento delle recessioni è di tipo chirurgico e il tipo di tecnica deve essere scelta in base alle caratteristiche della recessione da trattare.

La chirurgia estetica muco gengivale si occupa di trattare tutte le alterazioni estetiche dei tessuti molli intorno al dente e quindi di risolvere i problemi estetici legati a disarmonie del margine gengivale, come per esempio le recessioni che causano l’aspetto allungato dei denti o al contrario il trattamento del sorriso gengivale (“gummy smile”) durante il quale si espone una quantità eccessiva di gengiva.

INDICAZIONI POST-CHIRURGICHE

Antibiotico terapia:
in caso di prescrizione antibiotica assumere la posologia giornaliera per i giorni indicati come da prescrizione medica.

Antinfiammatori:
assumere l’antinfiammatorio per 1-2 giorni, alla posologia indicata dalla prescrizione medica e successivamente al bisogno.

Collutorio:
dal giorno successivo l’intervento chirurgico applicazioni di collutorio a base di clorexidina (0,2%) nell’area operata 3 volte al dì per 1 minuto fino alla rimozione dei punti; applicare il collutorio senza sciacquare ma mantenendolo fermo in situ.

Alimentazione:
per i primi due giorni assumere cibi morbidi e freddi, dal terzo giorno è possibile ristabilire la consueta alimentazione senza assumere cibi molto caldi e di consistenza dura; evitare la masticazione nella zona operata.

 

Consigli generali:

  • Applicazioni di ghiaccio in modo alternato (10 minuti con ghiaccio e 10 senza) per una durata minima di 5-6 ore (il più possibile il giorno dell’intervento).
  • Evitare movimenti labiali e mimici facciali che possano creare tensioni nella zona operata fino alla rimozione dei punti.
  • Non utilizzare lo spazzolino nell’area trattata ma solo nelle restanti aree del cavo orale; è sconsigliato l’uso del dentifricio.
  • È consigliato per il primo giorno il riposo con l’utilizzo di un cuscino in più per elevare maggiormente il capo.
  • Evitare attività sportive la prima settimana (o fino a rimozione punti se necessario)
  • Evitare di fumare i primi 3-4 giorni successivi all’intervento chirurgico e per i seguenti giorni ridurne fortemente il consumo.
  • Evitare l’utilizzo di alcool i primi 3-4 giorni successivi all’intervento chirurgico e per i seguenti giorni ridurne il consumo.
  • Durante i primi giorni è possibile che insorga gonfiore post-operatorio che non deve destare preoccupazioni, come è possibile un modico dolore dovuto al trauma chirurgico.

 

Nel caso insorga un eccessivo gonfiore, sanguinamento o malessere siete pregati di telefonare in studio.

Protesi fissa estetica e protesi mobile convenzionale

La moderna protesi dentale utilizza tecnologie e materiali sempre più sofisticati per raggiungere gli obbiettivi di precisione ed estetica.

Accanto alle tradizionali protesi in metallo-ceramica vengono realizzate protesi fisse senza metallo con risultati estetici ottimali siano intarsi, faccette e ponti.

In particolare, la protesi su impianti richiede una altissima precisione che solo le tecniche di fresaggio CAD-CAM sono in grado di offrire.

Vengono realizzate con queste metodiche protesi fisse su denti naturali od impianti, protesi removibili saldamente ancorate ad impianti

Ortodonzia del bambino e dell'adulto allineatori invisibili

L’ ortodonzia (orto=dritto e donzia=denti) si occupa delle diagnosi e del trattamento delle malposizioni dei denti e del loro rapporto con le ossa mascellari.

Attraverso l’utilizzo di apparecchiature si vogliono raggiungere:

  • Allineamento corretto dei denti
  • Corretta funzione masticatoria
  • Buona estetica del viso

In base alle esigenze richieste del tipo di malocclusione sono utilizzate:

  • Apparecchiature di tipo fisso (tradizionali o estetiche in ceramica)
  • Apparecchiature di tipo rimovibile (tradizionali o estetiche)

 

Ortodonzia nel bambino e nell’adulto

Nel bambino il trattamento ortodontico precoce durante la dentizione decidua o mista ha lo scopo di:

  • Eliminare le interferenze alla anomala crescita delle ossa mascellari
  • Ridurre la necessità di estrazioni per l’allineamento di denti
  • Raggiungere un eccellente risultato estetico funzionale già in età scolare

Nell’adulto è possibile effettuare un trattamento ortodontico per allineare i denti per motivi estetici o creare corretti spazi per la realizzazione di protesi tradizionali o implantari.

Chiedi un appuntamento

Sarai ricontatto dalla nostra segreteria per fissare giorno e orario.